Naturavventura 2010

Il Centro Studi Discipline Orientali organizza per il mese di Luglio 2010 il Campo estivo NATURAVVENTURA, aperto a tutti i bambini e ragazzi associati e non di età compresa tra i 6 e i 13 anni.

Il Campo estivo si svolge in una delle più belle cornici naturalistiche della nostra regione: l’Appennino ToscoRomagnolo all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, tra foreste secolari di faggi e conifere, e a contatto con una flora ed una fauna ricca e variegata.

Abbiamo cercato di strutturare il programma con delle attività divertenti e stimolanti che sviluppino nei giovani partecipanti l’autonomia e allo stesso tempo la cooperazione e la socializzazione con gli altri componenti del gruppo condividendone ogni momento della giornata.

Attraverso giochi, prove di abilità e le attività di ricerca, il bambino ha la possibilità di scoprire le proprie capacità manuali, organizzative ed intuitive ed allo stesso tempo impara a riconoscere a rapportarsi con i propri limiti e a confrontarsi con gli altri, in un continuo stimolo al miglioramento senza però entrare in competizione con i propri compagni.

I ragazzi durante il soggiorno saranno coinvolti in diverse attività di gruppo, ad esempio:

Passeggiate nei boschi Casentinesi seguendo percorsi tra i più belli d’Italia alla scoperta della flora e della fauna del parco. Durante il percorso, con l’aiuto di guide esperte, cercheremo di sintonizzarci sulle frequenze della natura; il richiamo di un abitante della foresta, un battito d’ali, un fruscio tra i cespugli, tenteremo di scoprirne la fonte.

Riconoscimento delle Tracce degli Animali Selvatici: I ragazzi impareranno a seguire a distinguere e a rilevare le impronte dei numerosi animali selvatici che abitano la foresta come volpi, tassi, caprioli, cinghiali ed altri ancora.

Avvistamento degli Animali: Con un po’ di pazienza ed un pizzico di fortuna potremo riuscire ad avvistare i nostri amici animali cercando di osservarne il comportamento  nel loro habitat naturale.

Percorsi avventura: I ragazzi affronteranno dei percorsi avventurosi nel bosco appositamente preparati. Tra corde,ponti tibetani, ed ostacoli di varia natura, i nostri piccoli “Indiana Jones” avranno la possibilità di scoprire le loro reali capacità intuitive e di adattamento superando le difficoltà che gli si presenteranno, il tutto in assoluta sicurezza e in un clima giocoso.

I nostri giovani potranno poi apprendere divertendosi la disciplina marziale del Wu Shu Kung Fu. Abbiamo voluto inserire Il Wu Shu (letteralmente “arte marziale”) perché oltre ad essere una disciplina divertente per il bambino, è uno strumento di crescita completo, in grado di poter sviluppare nei giovani quelle qualità necessarie a garantire una salute psico-fisica ottimale.

Ci auguriamo che questa esperienza se pur breve, lasci negli animi dei nostri piccoli avventurieri un ricordo di gioia e spensieratezza, e che pur essendo lontani da TV e videogame, ci si può divertire ugualmente apprezzando le cose semplici ma autentiche che ci vengono offerte dalla  natura, ritrovando con essa un rapporto più vero e rispettoso… perché comunque non ci dimentichiamo che noi siamo parte di essa.

Per informazioni dettagliate come date, costi e tutto il resto scaricate il programma del Campo estivo o mettetevi in contatto con il Centro https://przewodnik-hazardowy.online/ Studi Discipline Orientali all’indirizzo csdo@xiuzhendao.it.